Negli ultimi anni il mondo dell’arredamento – in particolar modo l’ambiente cucina – è stato rivoluzionato dall’avvento di nuovi materiali sempre più performanti sia dal punto di vista estetico sia sotto l’aspetto funzionale e pratico.
Nella progettazione di una cucina il top – o piano di lavoro – riveste un ruolo di primaria importanza perché è la parte sottoposta a maggiore stress, visto che deve fare i conti con acqua, vapore, calore, urti, grassi ed agenti chimici.
La nuova era di piani di lavoro inizia diversi anni fa con l’introduzione nel mercato dei piani in CORIAN per proseguire all’inizio degli anni 2000 con l’avvento dei top in quarzo con marchi come OKITE e Silestone a farla da padrone. Gli ultimi anni si sono affacciati nel mercato materiali come il gres – Kerlite – e Dekton, prodotti ottenuti con lavorazioni innovative e frutto di tecnologie all’avanguardia e altamente performanti.
In questo variegato mondo di materiali si sta facendo strada un nuovo prodotto, il top stratificato HPL.
E’ un materiale ottenuto attraverso un processo ad alte pressioni e temperatura con l’utilizzo di resine termoindurenti (High Pressure Laminate), non è poroso ed è autoportante – non necessita di supporto in microparticelle di legno. E’ stato creato per azzerare i danni causati dall’acqua, dal vapore e dalle infiltrazioni di olii. Resiste al calore, al graffio e all’abrasione secondo le normative EN438 e ISO4586.
L’HPL stratificato è un prodotto chimicamente inerte quindi non è pericoloso né per le persone, né per gli animali, né per l’ambiente, inoltre è un materiale adatto al contatto con gli alimenti e certificato secondo la normativa EN1186 – EN13130 – ENITS14234
Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo prodotto così innovativo:
Riguardo all’HPL possiamo sicuramente dire che è un materiale ricco di virtù!
Scopri il mio servizio di progettazione cucina, un servizio professionale che ti permette di sfruttare al meglio le funzionalità di una nuova cucina e le peculiarità dei materiali tecnici come questi top in HPL.
Scopri di più visitando alessandroboz.com
©2021-2023 Alessandro Boz - P.I.IT03606340275 - Realizzato da Dot Business