Skip to main content

Progetto bagno online

 — 
Progetto bagno online Progetto bagno online
Costruire o ristrutturare un bagno può essere un compito stimolante ma anche molto impegnativo. Le scelte da fare sono tante ed è difficile sapere da dove cominciare. Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi. Questo post vi guiderà attraverso il processo di pianificazione e progettazione del bagno dei vostri sogni, dall’inizio alla fine.

Se state iniziando il progetto bagno 3d siete nel posto giusto, ci occuperemo di tutto, dalla scelta degli arredi giusti alla ricerca delle piastrelle perfette. Quindi iniziamo a esplorare la progettazione bagno online e approfondire cosa sono i rendering arredo bagno!

I passi da seguire per la progettazione bagno

1. La scelta dei sanitari

Una delle prime decisioni da prendere quando si pianifica una progettazione bagno online è il tipo di sanitari che si desidera. Desiderate un look tradizionale, con vasca a piede d’asino e lavabo a piedistallo? Oppure cercate qualcosa di più moderno, con una cabina doccia in vetro e un lavabo galleggiante? Qualunque sia il vostro stile, le possibilità di scelta sono infinite. E con così tante opzioni sul mercato, è importante prima di progettare un bagno fare delle ricerche mirate di prendere una decisione definitiva.

2. Selezione delle piastrelle

Una volta scelti i sanitari, è il momento di pensare alle piastrelle. Le piastrelle possono essere utilizzate in bagno sia per scopi funzionali che decorativi. Possono essere utilizzate sul pavimento, sulle pareti o persino sul soffitto! Quando si scelgono le piastrelle, è importante considerare sia la funzione che lo stile. Ad esempio, se si cerca una piastrella facile da pulire, è preferibile scegliere un gres porcellanato smaltato. D’altra parte, se si cerca una piastrella che faccia colpo, progetta il tuo bagno scegliendo qualcosa come il marmo o il mosaico.

3. Scegliere i mobili

Dopo aver selezionato i sanitari e le piastrelle, è il momento di scegliere i mobili per il bagno. Si tratta di elementi come lavabi, toilette e armadietti. Come per ogni altra stanza della casa, è importante scegliere i mobili che si adattano al vostro stile e alle vostre esigenze. Ad esempio, se il bagno è di piccole dimensioni, si può scegliere un mobile compatto e poco ingombrante con profondità ridotte . Se il bagno è grande, si possono scegliere mobili con maggiore capacità di contenimento e realizzare composizioni con diversi elementi. Anche per quanto riguarda lo stile le opzioni sono infinite : dal più classico e raffinato al più moderno e di design minimalista.

4. L’illuminazione

L’illuminazione è un elemento importante in ogni stanza, e il bagno non fa eccezione. Oltre a fornire un’illuminazione funzionale, una buona illuminazione può anche contribuire a creare una certa atmosfera. Ad esempio, se volete che il vostro bagno abbia un’atmosfera rilassante e serena, potete scegliere un’illuminazione morbida e diffusa utilizzando luci a LED. D’altra parte, se si desidera un’atmosfera più energizzante e vivace, si può scegliere un’illuminazione più luminosa e diretta con l’uso di faretti o lampade.

5. Tocchi finali

Una volta prese le decisioni principali la fase successiva è quella di aggiungere i tocchi finali. È qui che potete far emergere la vostra personalità. La scelta di elementi come i portasciugamani, i dispenser di sapone e i portacarta igienica può sembrare un piccolo dettaglio, ma può avere un grande impatto sull’aspetto generale e sulla qualità dell’arredamento.

6. Mettere tutto insieme

Una volta effettuate tutte le scelte, è il momento di mettere tutto insieme per disegnare il bagno! Qui entrano in gioco aspetti come l’impianto idraulico e quello elettrico e bisogna far combaciare tutte le scelte stilistiche con i vincoli tecnici. Se non vi sentite a vostro agio nel farlo da soli, vi consigliamo di ingaggiare un professionista che possa aiutarvi a garantire che tutto sia installato correttamente e a norma.

7. Godetevi il vostro nuovo bagno!

L’ultimo passo del progetto del bagno è probabilmente il più importante: godetevi il vostro nuovo spazio! Che siate immersi in un bagno di schiuma o che vi stiate semplicemente godendo la pace e la tranquillità della vostra oasi personale, speriamo che il vostro nuovo bagno vi piaccia tanto quanto piace a noi.

Come posso progettare online il mio bagno?

I passi da seguire sulla carta sembrano facili ma nella realtà può essere piuttosto travolgente seguire tutte le fasi partendo dall’idea che avete in testa, alla progettazione e infine alla realizzazione. La digitalizzazione degli ultimi anni ha permesso al mercato di sviluppare servizi online dedicati che vi aiutano nella progettazione del vostro bagno, dal rendering 3D dei mobili da bagno al preventivo per arredi, accessori e materiali.

Ci sono molti modi per progettare il bagno 3d online. Si può ad esempio usare un programma come SketchUp, un ottimo software gratuito per creare modelli tridimensionali e realizzare una buona progettazione bagni 3d. Oppure si può utilizzare uno dei tanti siti web online gratuiti che consente di sperimentare diversi modelli, ci sono diverse piattaforme e software reperibili nel web per creare un disegno bagno online e realizzare dei rendering bagno, ma la vera difficoltà sta nel mettere tutto insieme e dare un senso a tutte le finiture, allo stile dei mobili, alle dimensioni e ai materiali scelti, in questo caso può essere d’aiuto affidarsi ad un arredatore d’interni professionista che vi può aiutare a realizzare il vostro progetto e possibilmente che si metta a disposizione con un servizio di consulenza arredamento online per supportarvi e guidarvi nelle scelte e finalizzare il progetto. Arredare bagno online richiede competenze specifiche tecniche, funzionali ed estetiche e sapere utilizzare al meglio tutti gli strumenti che permettono di realizzare dei render bagno più realistici possibile per aiutarvi nella scelta finale.

Bacheca di ispirazione

Quando siete pronti per iniziare a pensare a materiali, colori e finiture, può essere utile creare una bacheca di ispirazione visiva su Pinterest per iniziare a raccogliere le idee. Se avete in mente prodotti specifici, come un particolare tipo di piastrelle o di mobiletto, fate una ricerca su questi siti e salvate le immagini che vi vengono in mente per il vostro progetto.

Moodboard

Moodboard bagno
Moodboard bagno

La moodboard è uno strumento ottimo per aiutarvi a focalizzare le vostre idee e iniziare a vedere una direzione generale per il vostro progetto. Una volta che si ha un’idea dell’aspetto generale che si vuole ottenere, si può iniziare a restringere la scelta di materiali, colori e finiture.

Rendering

Un arredatore d’interni vi può aiutare con l’ausilio di rendering 3D per finalizzare il progetto e scegliere materiali, colori e finiture. I rendering interni bagno sono un ottimo modo per avere un’idea realistica di come sarà il vostro bagno una volta completato e fare delle scelte consapevoli sui prodotti che si desidera utilizzare.

Impianti

Impianti progetto bagno online
Impianti progetto bagno online

Oltre al design, ci sono anche considerazioni importanti per l’installazione del bagno. Qui entrano in gioco l’impianto idraulico e quello elettrico. Le progettazioni realizzate da un arredatore professionista vi aiuteranno anche a definire tutte le posizioni dei vari impianti nel bagno, in modo che tutti gli elementi possano essere installati correttamente e a norma e soprattutto funzionali al progetto del bagno nel suo insieme.

Arredatore d’interni per disegnare bagno online

Queste sono le fasi generali per progettare bagno online, ma ci sono molti dettagli che devono essere presi in considerazione in ogni fase. Per un maggiore aiuto nel progetto, si consiglia di rivolgersi a un arredatore d’interni professionista che possa guidarvi e supportarvi durante l’intero processo perché sicuramente un programma per disegnare bagno 3d gratis italiano lo trovare in rete, ma la competenze necessaria per poi utilizzarlo nel migliore dei modi è materia per specialisti di arredamento d’interni.

Visita la nostra pagina dedicata alla progettazione d’interni e al servizio dedicato per la progettazione del bagno online. Progetta bagno online con noi!

Pin It on Pinterest

Share This