Progettazione d’interni
La progettazione interni professionale è uno strumento indispensabile per chi deve arredare casa, è il primo passo da fare sia in fase di costruzione e ristrutturazione sia per la riqualificazione degli ambienti.
Grazie ai rendering fotorealistici ed alla realtà virtuale riuscirai a visualizzare gli ambienti della tua casa prima che questa venga costruita, andando a definire anche i più minimi dettagli.
Una buona progettazione di interni permette di risolvere sia le questioni tecniche relative a vincoli progettuali, misure delle pareti, impianti, ecc., sia le varie finiture estetiche degli elementi che compongono la vostra casa armonizzando le finiture e i colori degli arredi con il pavimento, i colori delle pareti, serramenti ecc. ottenendo un risultato coerente ed integrato.
Potendo visualizzare tutto grazie ai render interni prima di iniziare i lavori riuscirai ad ottenere un risultato finale in linea con le aspettative, senza sorprese, ottimizzando tempi di realizzazione e costi.
Vantaggi di una buona progettazione d’interni
I vantaggi che puoi ottenere sono molteplici perché un progetto arredo casa accurato permette di:
- evitare costose lavorazioni su misura degli arredi;
- accorciare i tempi di realizzazione delle opere;
- abbattere i costi evitando lavorazioni inutili o – peggio ancora – di realizzare interventi errati che dovranno poi essere rifatti.
Senza dimenticare l’aspetto più importante: la certezza del risultato finale.
Una buona progettazione arredo casa ti permetterà di avere maggiore consapevolezza delle scelte fatte e di ottenere un risultato in linea con le tue aspettative.
I rendering interni casa vi aiuteranno nella valutazione delle opzioni disponibili e di effettuare infine delle scelte mirate.
Perché scegliere un progetto interni casa professionale
Una delle difficoltà più grandi con cui si scontra la maggiora parte delle persone che ristrutturano o costruiscono casa è immaginarsi il risultato finale di tutti quei lavori che i vari tecnici mettono nero su bianco: ingombri delle stanze, pareti divisorie, posizionamento degli impianti idraulici ed elettrici, serramenti, ecc.
Per non parlare poi della scelta delle varie finiture: quale pavimento scegliere? e quale colore del serramento? ed i colori delle pareti che ho scelto staranno bene con l’arredamento che mi piace?
Tante domande che fanno fatica a trovare una risposta se non grazie al supporto di una progettazione d’interni accurata che si faccia carico di tutte le tue esigenze e le metta in relazione con le esigenze tecniche dei vari professionisti.
Infine, un altro buon motivo per acquistare un servizio di progettazioni design interni è che questo ti permette di avere il supporto di un esperto che ti guida nella scelta dell’arredamento e del posizionamento dei vari elementi coniugando le tue esigenze estetiche e funzionali in tutti gli ambienti ed ottenere un progetto d’interni coordinato ed esteticamente in linea con le aspettative.
Il risultato ottenuto sarà poi declinato alle diverse figure professionali per supportarle nella risoluzione delle questioni più tecniche e grazie alle piante quotate e ai relativi rendering casa e rendering interni saranno in grado di proseguire i lavori in autonomia.
Cosa faccio, come lo faccio e cosa aspettarti
Ascolto
Tutto inzia con l’ascolto, per fare un buon lavoro ho bisogno che mi racconti cosa vuoi realizzare, quali sono le tue esigenze, come vivi la casa, che tipologia di arredo intendi utilizzare, quali sono i colori che ami e che ti emozionano.
Insomma, per poter progettare l’arredamento della tua casa dei sogni è necessario che sia tu a raccontarmi il sogno.
Mood
E’ poi fondamentale capire il mood, il sentimento della tua nuova casa o dell’ambiente che intendi rinnovare.
Questa informazione essenziale darà il “La” alla progettazione, è il passo fondamentale per comprendere la chiave di lettura giusta da utilizzare per la realizzazione della tua nuova casa.
Ciascun progetto d’interni ruota attorno alla persona, viene cucito addosso come un vestito sartoriale: si sceglie il taglio, poi il tessuto, i bottoni, si prendono le misure e poi si inizia a tagliare e cucire il vestito.
Idem per un arredamento personalizzato.
Acquisizione dati
Perchè la progettazione sia veramente realistica, personalizzata e di qualità, è indispensabile avere tutti i dati necessari alla progettazione, dati che devono essere il più possibile accurati.
Pertanto avrò bisogno di raccogliere informazioni tecniche e di stile come:
- piante quotate;
- eventuali file Autocad;
- fotografie degli ambienti esistenti;
- tipologia di pavimento;
- finiture dei serramenti;
ed ovviamente avrò bisogno di sapere se gli impianti elettrici ed idraulici sono ancora da realizzare o già esistenti.
Quanto più saranno accurate e ricche le informazioni, tanto più accurato e realistico sarà il progetto del tuo arredamento.
Sviluppo progetto
A questo punto procederò con la progettazione e la realizzazione dello studio di progettazione di interni e dei relativi rendering di interni, il tutto sarà ultimato indicativamente nell’arco di 2 settimane (variabili in funzione della complessità) al termine delle quali ti fornirò la presentazione completa di:
- riepilogo delle richieste;
- moodboard;
- pianta con disposizione mobili;
- focus su dettagli di maggior interesse;
- rendering 3D fotorealistici;
- possibilità di ricevere file Oculus con progetto in realtà virtuale;
- eventuale preventivazione e definizione budget (se richiesta).
Presentazione progetto
L’ultimo passo è la presentazione del progetto che può avvenire sia fisicamente presso la mia sede a Latisana (UD), sia on-line tramite le maggiori piattaforme di videochiamata come Skype, Zoom, ecc.
Presso la mia sede sarà possibile immergersi nel progetto in realtà virtuale con Oculus, una tecnologia che ti permette di avere una percezione reale degli spazi disponibili e degli ingombri dei vari elementi d’arredo muovendoti all’interno del tuo ambiente virtualizzato.
Se i rendering fotorealistici sono utili a vedere il risultato finale, la realtà virtuale è utile ad immergerti nel tuo ambiente arredato.
Servizi di progettazione d’interni online
Progettazione cucina online
Progettazione Camera Matrimoniale
Progettazione arredamento casa
Progettazioni speciali
Realizzo progetti di interni per l’arredamento di ambienti complessi come
- hotel
- bed & breakfast
- bar
- ville
- complessi residenziali
- ecc.
richiede tempistiche e modalità di lavoro differenti per valorizzare al meglio spazi di grandi dimensioni od esigenze tecniche molto specifiche.
Richiedi il preventivo per la tua progettazione speciale
Se le tue esigenze non rientrano in nessuno dei servizi di progettazione online disponibili, contattami per richiedere un preventivo personalizzato per una progettazione d’interni speciale.
Desideri maggiori informazioni?
Contattami per richiedere maggiori informazioni in merito ai miei servizi di progetti arredamento interni.
Visita la sezione servizi di progettazione online per acquistare subito il tuo servizio di progettazione personalizzato.