Progettazione arredamento casa
Funzionalità
Come progettare la propria casa? Una delle cose più importanti da considerare quando si scelgono i mobili per la casa è la loro funzionalità. Si vogliono mobili che non siano solo comodi, ma che servano anche a uno scopo. Ad esempio, se avete un soggiorno piccolo, potreste scegliere un divano che funga anche da letto per gli ospiti. Oppure, se avete una famiglia numerosa, potreste scegliere un tavolo da pranzo allungabile per ospitare più persone. Pensate all’uso che farete di ogni mobile e assicuratevi che risponda alle vostre esigenze.
Lo stile
Un altro aspetto importante da considerare nella progettazione arredo casa è scelta dei mobili in funzione del vostro stile personale. Preferite uno stile contemporaneo o tradizionale? Vi piacciono le linee pulite o i dettagli decorati? Volete che i vostri mobili si facciano notare o si confondano con lo sfondo? Una volta stabilito lo stile che preferite, potete iniziare a restringere le opzioni.
Le dimensioni
Quando si progetta l’interno di una casa o si deve progettare appartamento e si devono scegliere i mobili, le dimensioni sono un fattore di primaria importanza. Bisogna assicurarsi che i pezzi scelti siano proporzionati al resto della stanza e tra loro. Ad esempio, se il soggiorno è grande, non è il caso di scegliere tavolini minuscoli. E se la sala da pranzo è piccola, non si deve scegliere un tavolo da pranzo troppo grande o di forme ingombranti come i tavoli ovali. Misurate le stanze e prendete nota di porte e altri vincoli prima di prendere una decisione definitiva.
Gli ambienti più complicati da gestire quanti si inizia a disegnare arredamento, per quanto riguarda le dimensioni, sono la cucina ed il bagno. I mobili da cucina sono modulari e componibili ma diventa più difficile quando si deve fare in modo che ogni modulo abbia la sua giusta collocazione e non affolli troppo la stanza e soprattutto disegnare interni casa consiste nella bravura di sfruttare ogni centimetro della casa in modo armonioso.
Sicuramente vi può venire in soccorso l’aiuto di un professionista come l’arredatore d’interni in questo senso, ma è sempre bene avere una certa consapevolezza al riguardo del disegno arredamento che volete ottenere in base alle vostre preferenze personali.
I materiali
Anche il materiale dei mobili è importante da considerare quando iniziamo a progettare arredamento casa. I materiali più comuni sono il legno, il metallo e la plastica. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. Il legno, ad esempio, è una scelta classica che non passa mai di moda mentre nell’arredamento moderno le scelte sono quasi infinite tra laccature opache e lucide e materiali con effetti materici o venature legno. Disegnare arredamento casa è stimolante ed è in grado di far vibrare tutti i sensi!
Gli impianti
In fase di progetto arredamento casa gli impianti idraulici ed elettrici vanno valutati di pari passo con gli arredi e la disposizione degli elementi all’interno degli ambienti.
Questo perché la distribuzione delle linee dell’acqua e dell’elettricità influisce sul posizionamento di alcuni mobili e sul tipo di arredamento che si può utilizzare. Spesso nella progettazione appartamento va valutata con maggiore attenzione questa voce perché ci possono essere dei vincoli più stringenti da rispettare a differenza di una casa singola e nei progetti per arredare casa è una valutazione che va ponderata.
Ad esempio, un mobile con meccanismo di apertura elettrificato dovrà essere collocato vicino a una presa di corrente. E un mobile sottolavello di una cucina o di un bagno dovrà essere installato in prossimità del carico e scarico dell’acqua, quindi diventa fondamentale una progettazione casa accurata di tutti gli elementi per non trovarsi poi ad affrontare problemi o inconvenienti.
La progettazione interni casa
Fondamentale per una scelta consapevole di tutte le finiture di una casa diventa la progettazione 3D con rendering e realtà virtuale. Con l’avvento della tecnologia e dei nuovi software e programmi per arredare casa, oggi ci sono molti modi per vedere come apparirà un mobile o una arredo completo prima ancora di acquistarlo o costruirlo. Questo è un enorme vantaggio perché permette di apportare modifiche al progetto arredo casa prima che tutto sia definito.
La scelta dei mobili giusti per la vostra casa è una decisione importante che non va presa alla leggera. Ci sono molti aspetti da considerare quanto si inizia a progettare interni casa, tra cui la funzionalità, lo stile e le dimensioni. Ma se vi prendete il tempo necessario e fate delle scelte accurate, potrete ritrovarvi con dei mobili che vi piaceranno e che serviranno per gli anni a venire facendovi sentire in armonia con la vostra casa.
Le scelte e le valutazioni da fare sono tante e non è sufficiente utilizzare un planner arredo (si può utilizzare anche simulatore arredo casa gratis), per questo potete prendere in considerazione di farvi aiutare da un arredatore d’interni che può aiutarvi a restringere le opzioni e a scegliere i pezzi giusti per il vostro progetto casa interni dei vostri sogni, inoltre può affiancarvi in un programma per arredare casa in modo coerente e rispettando le varie scadenze.
Guarda i nostri servizi dedicati per una progettazione di un arredamento casa professionale.