Skip to main content

La differenza tra un arredatore d’interni e un decoratore d’interni

 — 
Differenza arredatore d'interni e decoratore d'interni Differenza arredatore d'interni e decoratore d'interni
Un interior designer – o arredatore d’interni – e un decoratore d’interni sono due entità distinte che possono lavorare insieme per creare il design perfetto per qualsiasi spazio. Entrambi sono specializzati in spazi domestici e commerciali, ma i loro ruoli e le loro responsabilità variano notevolmente. Comprendere le differenze tra queste due figure può aiutarvi a decidere quale sia la migliore per il vostro progetto.

Cosa fa un interior designer?

Un interior designer è un professionista che ha una formazione specializzata in tutti gli aspetti della creazione di uno spazio funzionale ed esteticamente gradevole. Ha studiato la teoria dei colori, il design dei mobili, i principi di costruzione, la progettazione assistita da computer (CAD), le tecniche di disegno, le norme edilizie, l’ergonomia, i principi di illuminazione e altro ancora. Sono esperti in tutti gli aspetti della progettazione di interni, dalla scelta dei materiali alla disposizione dei piani, fino al design dei mobili della cucina. Oltre a progettare spazi pratici, possono anche responsabili della gestione del budget e delle scadenze per garantire il rispetto del progetto.

Moodboard progetto d'arredo di Alessandro Boz

Cosa fa un decoratore d’interni?

Un decoratore d’interni si concentra più sull’aspetto estetico del design che su quello tecnico. Si occupa principalmente di selezionare le finiture più appropriate per uno spazio, compresi pitture, rivestimenti, trattamenti per le finestre e accessori, per creare un’atmosfera visivamente attraente che rifletta lo stile e le preferenze del cliente. Possono anche occuparsi della tinteggiatura delle pareti o della creazione di soluzioni di finiture personalizzate, come le resine o le finiture cemento. A differenza dei designer i decoratori non richiedono in genere alcuna formazione o certificazione specialistica. È più probabile che abbiano esperienza in un’area specifica, come i trattamenti delle finestre o i rivestimenti delle pareti, piuttosto che conoscere l’intero processo di progettazione.

In generale, sia i designer d’interni che i decoratori d’interni svolgono un ruolo importante nella creazione di spazi belli e funzionali.

Perché queste due figure dovrebbero lavorare insieme?

I designer d’interni e i decoratori d’interni sono due figure professionali distinte, con diverse abilità e competenze; tuttavia, quando lavorano insieme come parte di un team, le loro conoscenze combinate possono dare vita a soluzioni di design che soddisfano sia i desideri estetici che le esigenze pratiche. L’interior designer utilizza il suo bagaglio tecnico per creare un progetto con misure dettagliate, mentre il decoratore aggiunge un tocco visivo con tessuti, finiture e pitture d’arredo di stile che fanno sentire la casa unica. In definitiva, questo tipo di collaborazione offre risultati che nessuno dei due potrebbe ottenere da solo: una combinazione perfettamente equilibrata di forma e funzione che resisterà alla prova del tempo.    

La collaborazione con un un arredatore d’interni può aiutarvi a creare un look coeso per qualsiasi spazio senza sacrificare la qualità o la funzionalità. Sia che stiate ristrutturando l’intera casa o semplicemente dando una rinfrescata a una stanza, questi due professionisti possono unire i loro talenti unici per produrre risultati sorprendenti che supereranno le vostre aspettative!

Vieni a vedere i nostri servizi dedicati alla progettazione d’interni.

Pin It on Pinterest

Share This