Scopri chi è e cosa fa l’arredatore d’interni, un professionista diverso dal venditore di mobili e dall’architetto.
Chi è?
La figura dell’arredatore d’interni sta emergendo negli ultimi anni e si sta creando un’identità ben definita rispetto ad un venditore di mobili o ad un architetto.
L’arredatore d’interni, comunemente definito designer d’interni, deve riuscire a condensare diverse conoscenze a 360° sul lavoro di arredamento e ristrutturazione d’interni.
Cosa fa?
Il suo lavoro consiste nel creare ambienti in sintonia con le esigenze del cliente rendendoli funzionali, accoglienti e piacevoli. Ogni angolo della casa viene valutato e utilizzato in maniera efficiente e ottimale.
Fondamentali sono le conoscenze dei prodotti, modulistica, materiali e colori grazie alle quali l’arredatore riesce ad ottenere un risultato d’impatto estetico e di organizzazione dei volumi.
L’arredatore deve saper innanzitutto ascoltare il cliente, interpretarne i desideri e i sogni per poi trasformali in un progetto ed infine concretamente in un arredamento guidando nella scelta delle migliori soluzioni d’arredo.
Un’altra caratteristica dell’arredatore d’interni e la capacità di coordinamento e gestione perché spesso si trova a lavorare a contatto con altri professioni: falegnami, idraulici, tecnici, impiantisti…
Diventa un supporto nella scelta delle varie finiture di una casa, pensiamo ai pavimenti, alle decorazioni murali, mobili, complementi d’arredo e tutte quelle numerose varianti di cui è composta una casa.
Oggi si avvale di software di progettazione 3d fotorealistici e rendering, ultimamente anche della realtà virtuale, strumenti grazie ai quali è possibile aiutare il cliente a visualizzare in maniera dettagliata e realistica ogni ambiente della casa e valutare in modo consapevole le scelte effettuate.
L’arredatore è un professionista a cui ci si affida per farsi supportare nella costruzione e ristrutturazione di una casa evitando errori progettuali, stress e pensieri difficilmente gestibili con il fai-da-te e rendere un’esperienza piacevole la realizzazione di una nuova casa.
L’arredatore online
L’arredatore online è la naturale conseguenza dei tempi in cui stiamo vivendo grazie ad una digitalizzazione sempre più importate delle persone di qualunque età e grazie anche alla presenza di numerose piattaforme di condivisione file e video-call sempre più performanti.
Oggi è possibile fornire progetti e consulenze d’arredo a distanza con risultati ottimali e costi inferiori rispetto a quanto sia possibile offrire in presenza fisica perché si riducono gli sprechi di tempo, i costi di trasferta e si può avere una comunicazione continua e pressoché istantanea tra cliente ed arredatore.
La possibilità di avere una comunicazione rapida ed istantanea è una caratteristica da non sottovalutare nella realizzazione di una nuova casa dove c’è bisogno frequentemente di supporto dalle fasi iniziali di progettazione fino alla realizzazione.