Skip to main content

Boiserie significato

 — 
Boiserie moderna Boiserie moderna
Boiserie è un termine francese che indica la decorazione in legno o in altri materiali delle pareti di un ambiente. In genere, si tratta di un rivestimento decorativo applicato alle pareti a mezza altezza o per tutta la loro lunghezza, caratterizzato da un motivo ripetitivo, come un intaglio, una modanatura o un pannello.

Esempi di boiserie

  1. Boiserie classica – caratterizzata da intagli in legno decorati con motivi floreali, geometrici o a tema.
  2. Boiserie moderna – utilizza materiali innovativi, come la pietra, il vetro o il metallo, per creare effetti di luce e texture.
  3. Boiserie shabby chic – caratterizzata da una finitura invecchiata e un aspetto rustico, con modanature e decorazioni in legno grezzo o dipinto di bianco.
  4. Boiserie minimalista – caratterizzata da linee pulite e semplici, con pannelli in legno liscio e modanature minimali.
  5. Boiserie art deco – caratterizzata da forme geometriche e simmetriche, spesso in contrasto tra loro, e da lussuosi intarsi in legno o metallo.

Storia

L’utilizzo della boiserie risale al XVII secolo, quando le case e i palazzi erano spesso decorati con pannelli in legno intagliati e dipinti. Inizialmente, la boiserie era utilizzata solo nelle case delle classi nobili e benestanti, ma con il passare del tempo divenne sempre più popolare anche nelle case della classe media.

Durante il periodo barocco, la boiserie raggiunse il suo massimo splendore, con l’uso di legni pregiati e decorazioni elaborate. Nel XVIII secolo, invece, la boiserie si semplificò e divenne più austera, riflettendo il gusto neoclassico dell’epoca.

Nel XIX secolo, la boiserie venne utilizzata in modo più diffuso, in particolare nelle case di campagna e nelle ville di lusso. Nel XX secolo, la boiserie perse un po’ del suo prestigio, ma è ancora utilizzata in modo innovativo nella progettazione di interni moderni.

Oggi, la boiserie continua a essere apprezzata per la sua bellezza e la sua capacità di aggiungere un tocco di eleganza e di personalità agli interni.

Pin It on Pinterest

Share This